INTERNI&DECOR KOREA 07-2022
YELLOW SQUARE HOSTEL
A Firenze approda ora anche YellowSquare: l’ostello nato a Roma che ha ridefinito il concetto di ospitalità, dando vita a un vero e proprio contenitore di attività, un luogo di scambio e incontro non solo per i turisti, ma anche i locals. L’ostello, progetto sviluppato da InvestiRE SGR SpA, in una delle zone chiave della città, a pochi passi dalla Fortezza da Basso: sarà la terza struttura del brand, dopo l’apertura milanese nel 2021.
Posto in un immobile degli anni ’30, YellowSquare Firenze avrà una capienza di 300 posti letto, con diverse tipologie di camere: doppie, miste, condivise. Oltre alle aree comuni che caratterizzano da sempre il peculiare approccio all’accoglienza e all’incontro di questo brand. Una filosofia di comunità e condivisione che ritroviamo nel disegno del bar e del ristorante, oltre che della cucina to share che sarà a disposizione degli ospiti. Un luogo polifunzionale, capace di attivare relazioni attorno al cibo, come le YellowSquare cooking lessons. Fiore all’occhiello del progetto è poi la piscina e il solarium posti all’ultimo piano, con un’impareggiabile vista sullo skyline di Firenze.
L’edificio fu realizzato nel 1935 come dispensario provinciale per i malati di tubercolosi: dagli anni ottanta sede dell’azienda sanitaria locale, nel 2005 venne messo all’asta e da allora lo stabile è rimasto in stato di abbandono. Il progetto di riqualificazione di Pierattelli Architetture mantiene i principali elementi strutturali tipici dell’architettura razionalista del ventennio, aggiornando il layout con interventi di modernizzazione studiati nel rispetto dell’identità e della storia dell’edificio.