Casale I Cipressi | Cecina - Pierattelli Architetture
    Iscriviti!  

CASALE I CIPRESSI

Nuova costruzione

Casale I Cipressi | Cecina

L’approccio progettuale adottato in questo intervento di riqualificazione mette in risalto l’importanza di un design armonico ed eco-compatibile, in grado di valorizzare il territorio e di migliorare la qualità della vita delle persone che vivono in esso. Il concept e l’idea progettuale di questo progetto di architettura sono incentrati sulla riqualificazione di questa proprietà attraverso la creazione di un nucleo caratterizzato da una forte coesione architettonica e materica, e in grado al tempo stesso di diversificarsi.

Il design del complesso si ispira alla natura circostante, con ampie vetrate che permettono la vista sul mare e l’utilizzo di materiali naturali come il legno. L’obiettivo è quello di creare un’esperienza di soggiorno in armonia con l’ambiente, offrendo al contempo comfort e lusso. Il legame con il paesaggio, la natura e la tradizione sono aspetti fondamentali per il progetto in questione che mira a creare un ambiente armonioso e sostenibile. Il territorio toscano offre uno scenario unico al mondo, caratterizzato da colline, vigneti, oliveti, boschi e spiagge che rappresentano un patrimonio inestimabile da proteggere e promuovere.

Il progetto è stato studiato per garantire una qualità degli spazi abitativi superiore rispetto a quella di un edificio tradizionale, grazie all’utilizzo di materiali naturali, alla presenza di impianti a energia rinnovabile e alla progettazione degli spazi interni. L’edificio infatti sarà dotato di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, un sistema di recupero dell’acqua piovana per l’irrigazione dei giardini. Inoltre, ci saranno sistemi di ventilazione naturale e di isolamento termico avanzato per garantire un maggiore comfort e una riduzione dei consumi energetici.

PROGETTO

Arch. Andrea Pierattelli

Arch. Massimo Pierattelli

Arch. Claudio Pierattelli

TEAM DI PROGETTAZIONE

Arch. Antonio Saporito

Ing. Gianluca Anolfo

Arch. Edison Franca Da Silva

TIPOLOGIA DI PROGETTO

Progetto di sostituzione edilizia

COMMITTENTE

Privato

PERIODO

2023

DIMENSIONE INTERVENTO

600 mq

2 ettari

STATO

In corso

Progetti correlati