Villa Bibbiani | Capraia e Limite - Pierattelli Architetture

VILLA BIBBIANI | CAPRAIA E LIMITE (FIRENZE)

RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA RESIDENZA PRIVATA, in corso

Villa Bibbiani | Capraia e Limite

Il progetto di restauro, avviato nel 2017, è volto al ripristino dell’antico splendore degli ambienti che caratterizzano la villa: le abitazioni, le scuderie, la limonaia, la serra, il giardino botanico e il teatro. Quest’ultimo, collocato al primo piano del secondo volume della villa, è un ampio spazio caratterizzato da affreschi del ‘700 e testimonianze del Rococò fiorentino toscano, gli stessi elementi che si ritrovano anche nella cappella.

 

Villa Bibbiani è stata restaurata all’esterno attraverso una pulitura della facciata, delle componenti lapidee, delle decorazioni e degli infissi lignei, mentre il tetto è stato isolato e rimontato attraverso la sostituzione dei coppi deteriorati. Il forte influsso rinascimentale e signorile del complesso ha ispirato la scelta dei materiali e delle finiture, per le quali è stato privilegiato l’uso del cotto fatto a mano per i pavimenti, materiali caldi come il legno di Noce e i toni più freddi della pietra Onice.

La loggia e le torri poste all’ultimo piano, da cui si ha una vista a 360 gradi sul paesaggio, sono state valorizzate attraverso l’impiego di vetrate, rendendo gli ambienti vivibili e non soltanto zone decorative e di passaggio. All’interno della limonaia è stata ricavata una piscina e a completamento della ristrutturazione edilizia, sarà inserita una tettoia fotovoltaica.

PROGETTO

Arch. Massimo Pierattelli

Arch. Claudio Pierattelli

Arch. Andrea Pierattelli

TEAM DI PROGETTAZIONE

Ing. Gianluca Anolfo

Arch. Lorenzo Moscardi

Arch. Antonio Saporito

Arch. Ginevra Ozzola

Arch. Riccardo Melchionna

 

TIPOLOGIA DI PROGETTO

Progetto di ristrutturazione edilizia, progettazione di interni

COMMITTENTE

Privato

PERIODO

2017-2020

DIMENSIONE INTERVENTO

5000 mq

STATO

In costruzione

Via Bibbiani, 2, 50050 Capraia e limite FI, Italy

Progetti correlati