Villa Romboli | Marina di Pisa - Pierattelli Architetture
    Iscriviti!  

Villa Romboli  | Marina di Pisa

Restauro, recupero e conversione di un edificio storico

Villa Romboli | Marina di Pisa

Villa Romboli è una storica dimora liberty affacciata su Bocca d’Arno, il porto di Marina di Pisa che ospita al suo interno l’ufficio vendite di Marina Development Corporation e una caffetteria aperta al pubblico, il progetto è stato sviluppato insieme allo studio Delfina Design per l’interior e a Land per la parte del giardino.

 

Disabitata da prima della Grande Guerra, è stata completamente restaurata in accordo con la Soprintendenza, il progetto salvaguarda il valore storico dell’immobile e gli elementi originali della villa, dai fregi esterni ai pavimenti originali, alle volte affrescate, accostandovi materiali di ultima generazione e arredi di alta gamma dal gusto contemporaneo e dai colori tenui. Una funzione importante sarà svolta dall’illuminazione, studiata per valorizzare ancora di più le bellezze dell’antica dimora.

 

Villa Romboli è l’inizio di un progetto che trasformerà l’area di Marina di Pisa in una nuova destinazione turistica che ospiterà 280 residenze, 115 camere d’albergo con piscina e spa, 20 spazi commerciali, cinque ristoranti, un centro congressi e un parco pubblico di 15 mila metri quadrati e un teatro per eventi o congressi da almeno 400 posti.

PROGETTO

Arch. Massimo Pierattelli

Arch. Andrea Pierattelli

TEAM DI PROGETTAZZIONE

Ing. Gianluca Anolfo

CLIENTE

Marina Development Corporation

PERIODO

2022-2023

DIMENSIONE

600 mq

STATO

completato

Progetti correlati